Notizie 2003 
 
- Acquistare cellulari parlanti è più facile 
Anche a Roma sarà possibile acquistare i telefonini della serie 60 con Talks già installato. Un negozio, infatti, ha stipulato una convenzione con l'Ing. Nunzio La Ferlita di Milano. Si tratta di: 
Roberto D'Andrea 
Tutto per l'elettronica 
Piazzale di Ponte Milvio, 43 
Telefono 06/33.33.464. 
 
- Ostia, 20-21 dicembre 2003 
Corso di autodifesa riservato alle donne non vedenti 
In attuazione del progetto Dafne organizzato dall'Unione Europea dei Ciechi e partecipato dall'Italia e altri tre partners europei, il giorno 20 dicembre per l'intera giornata e il giorno 21 per la sola mattinata si organizzerà un corso di autodifesa riserbato alle donne non vedenti  della provincia di Roma. La sede del corso  sarà ad Ostia presso la federazione  Nazionale di Judo, che per lo scopo metterà a disposizione un istruttore di judo, i locali e le attrezzature necessarie. La sezione provvederà al trasporto delle partecipanti e al pranzo di sabato 20. Le adesioni all'iniziativa dovranno pervenire in Sezione entro il 14 dicembre, chiamando il centro di ascolto ai numeri: 800.701.701 oppure 06.49.40.544 oppure 06.44.69.321. 
 
- Iscrizioni entro il 20 dicembre 2003 
Corso interattivo on-line "I genitori del bambino minorato della vista" 
La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, sull’onda della buona accoglienza incontrata dal 1° corso on-line su “L’educazione dei minorati della vista”, destinato agli operatori scolastici, organizza un secondo ciclo di lezioni a distanza rivolto, questa volta, ai genitori di bambini o ragazzi minorati della vista. Il corso manterrà le medesime caratteristiche strutturali del precedente: oltre alle lezioni ci sarà un forum telematico, accessibile tramite password, dove tutti i partecipanti potranno interloquire con i docenti e con i colleghi corsisti. I dettagli verranno diffusi attraverso le pagine del sito internet (www.prociechi.it), i Centri di Consulenza Tiflodidattica, l'Unione Italiana dei Ciechi ed altri canali di informazione che saranno individuati. 
Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi 
Sede Centrale 
Via Gregorio VII, 267 
00165 - ROMA 
Tel 06-393656 Fax 06-39366521 
 
- Roma, dal 16 al 19 dicembre 2003 
Rassegna Internazionale Teatro - Disabilità 
Nell'ambito della collaborazione tra Centro Servizi Amministrativi di Roma, il Comune di Roma V Dipartimento Ufficio del Consigliere Delegato per l'Handicap e il Teatro di Roma, viene promossa la Rassegna Internazionale Teatro - Disabilità "La Nave di Arlecchino" con l'intento di favorire un'ampia conoscenza ed un proficuo scambio di esperienze a livello europeo riguardanti il tema teatro e disabilità. 
Auditorium Parco della Musica - Sala 700 
Segreteria Laboratorio teatrale integrato "Piero Gabrielli": 
prof.ssa Luigia Bertoletti, via Anicia n. 22, 00153 Roma. 
 
-Roma, 15 dicembre 2003 
"L'integrazione scolastica degli alunni disabili" 
Convegno regionale sulla realtà attuale e sulle prospettive dell'integrazione scolastica degli alunni disabili, presso la sede di Via Ostiense 131/L e in videoconferenza con i CSA del Lazio. 16 dicembre, inizio lavori 9.30. Per l'adesione e il programma dell'iniziativa, consultare la Nota prot. n. 7035 del 10 dicembre 2003. 
 
- Latina, 13 dicembre 2003 
Inaugurazione alla Biblioteca Comunale 
Presso la Biblioteca Comunale Aldo Manuzio di Latina si svolgerà l'inaugurazione di una nuova sala lettura fornita di 150 di libri in Braille, 120 libri parlati su cd, e una postazione computer con audio book e stampante Braille, che saranno messi a disposizione degli utenti minorati della vista. 
 
- Roma, 13 dicembre 2003 
Cerimonia di inaugurazione dei percorsi tattili 
Sabato 13 dicembre alle ore 10 si svolgerà, presso il nuovo Auditorium "Città della Musica", la cerimonia di inaugurazione dei percorsi tattili con il taglio del nastro da parte del Sindaco di Roma Valter Veltroni. L'avvenimento riveste una notevole importanza, anche mediatica, essendo l'Auditorium la prima sala da concerto al mondo completamente accessibile a non vedenti ed ipovedenti in modo totalmente autonomo, dal punto di arrivo con taxi fino alla porta di una qualunque delle tre splendide sale. 
 
- Viterbo, 10 dicembre 2003 
LaureAbili, Università, disabilità e mondo del lavoro 
Convegno Nazionale "LaureAbili, Università, disabilità e mondo del lavoro" - Università degli Studi della Tuscia - dalle ore 10:00 alle ore 18:00. 
Le tematiche che saranno affrontate e discusse durante il Convegno in oggetto appaiono di grande attualità e coinvolgono sia gli istituti scolastici superiori, che rappresentano spesso l'approdo formativo finale anche di giovani disabili in grado potenzialmente di affrontare una formazione di livello universitario, sia le università stesse, chiamate ad offrire una piena fruibilità e accesso ai percorsi di laurea attivati, sia infine il mondo del lavoro ed in particolare quei segmenti che riguardano professionalità e qualifiche di elevato livello nei quali la presenza di persone con disabilità è estremamente rarefatta. 
 
- Viterbo, 6 dicembre 2003 
Convegno sulle barriere architettoniche e sensoriali 
Il Comitato Pari Opportunità Donne e Uomini nella società del Consiglio Regionale del Lazio dell'UIC, in collaborazione con i comitati provinciali del Lazio pari opportunità, organizza, per il giorno 6 dicembre  con inizio alle ore 10, un convegno che si terrà presso l'aula blu presso l'Università di Viterbo. All'incontro interverranno  esperti in urbanistica e in mobilità e i rappresentanti dell'amministrazione locale. Al convegno seguirà un pranzo  
presso il ristorante "La Taverna dei Templari", il cui costo per i soci è di euro 18 e per i volontari è a carico del comitato. 
 
- Roma, 5-6 dicembre 2003 
Arriva il Bus dell'Unione Europea 
In occasione della chiusura dell'Anno Europeo delle persone disabili arriva a Roma il Bus dell'Unione Europea  "On the Board" che ha promosso in tutta Europa i diritti delle persone con disabilità. La Federazione Italiana Superamento Handicap organizza a Piazza del Popolo il 5 e 6 dicembre 2003 (dalle ore 16,00 alle ore 20,00), due pomeriggi di intrattenimento con artisti del mondo della musica e della comicità. 
Per informazioni: Dr.Dino Barlaam 328/6422777 
 
- Roma, 5-7 Dicembre 2003 
Conferenza di chiusura dell'anno europeo delle persone con disabilità 
Si inaugurerà il 5 dicembre a Roma, presso il Complesso San Giovanni Addolorata, la Conferenza di chiusura dell’Anno europeo delle persone con disabilità. 
La Conferenza esaminerà le strategie attuali e future degli Stati membri e dei Paesi in via di ingresso nell'Unione Europea e sarà incentrata su tre aree principali: 
- conoscenza ed esigibilità dei diritti; 
- sostegno alla famiglia delle persone con disabilità; 
- accesso a tutto per tutti. 
 
- Roma, 4 Dicembre 2003 
"L'informazione per la non discriminazione" 
Presentazione delle esperienze significative a livello nazionale nei servizi informativi dedicati alle persone con disabilità. 
RAI - Sala degli Arazzi, Roma Viale Mazzini n. 14, ore 15.00 
Iniziativa organizzata dal Segretariato Sociale RAI, insieme con Consorzio Sociale COIN, A.S.P.H.I. e Fondazione Don Gnocchi. 
Un evento patrocinato dall'Organismo Italiano per l'Anno Europeo delle Persone con Disabilità. 
 
- Roma, 2 dicembre 2003 
Università e disabilità: verso l'integrazione  sociale 
Convegno Università RomaTRE 
Il Coordinamento Università del Lazio - Delegati dei Rettori - Accoglienza 
Disabili 
Aula Magna del Rettorato ore 9.30 
Via Ostiense 261 - Roma 
Segreteria Organizzativa 
Centro Accoglienza Disabili Roma Tre 
Dott.ssa Daniela Violi 
Tel 06.57.06.77.54 
Fax 06.57.06.77.02 
e-mail accodisconvegno@libero.it 
Maggiori informazioni sul sito: 
http://host.uniroma3.it/uffici/accoglienzadisabili/attuali.htm 
 
- Orario ferroviario su supporto informatico 
Anche per il 2004 Trenitalia S.p.A. ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione dei minorati della vista il nuovo orario ferroviario su supporto informatico. Tutti coloro che fossero interessati a ricevere il suddetto orario sono invitati a farne richiesta scritta (lettera, fax, e-mail) all'Ufficio Stampa dell'Uic, indicando il recapito al quale desiderano gli sia spedito. 
L'indirizzo dell'Ufficio Stampa e' il seguente: 
Unione Italiana dei Ciechi 
Presidenza Nazionale 
Ufficio Stampa 
Via Borgognona, 38 
00187 - ROMA 
fax 06.69988338 
e-mail ustampa@uiciechi.it 
 
- Entro il 1° dicembre 2003 
Concorso per n. 8 volontari 
Il Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia per i ciechi, bandisce un Concorso per n. 8 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia, ai sensi della Legge 6 marzo 2001, N. 64. 
Termine scadenza presentazione domanda 1° dicembre 2003. 
Per informazioni 
- visitare il sito Internet www.santalessio.com 
- contattare la D.ssa M. Vetrugno nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 
9.00 alle ore 14.00 al numero 06/513018233, oppure via e-mail all'indirizzo 
di posta elettronica: vetrugnom@santalessio.com 
Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia per i ciechi 
V.le C.T. Odescalchi, 38 
00147 Roma 
 
- Roma, 30 novembre 2003 
L'integrazione scolastica delle persone con disabilità e novità legislative sulla scuola 
Relatore del Seminario "L'integrazione scolastica delle persone con disabilità e novità legislative sulla scuola" sarà l'Avv. Salvatore Nocera. 
Il Seminario si svolgerà domenica 30 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il TEATRO Villa Lazzaroni (Via Tommaso Fortifiocca). 
La partecipazione è gratuita. A richiesta, verrà rilasciato attestato di partecipazione. 
L'iniziativa concluderà la manifestazione "Tutti in campo per una società multiculturale - XII edizione" , in svolgimento sul territorio del IX Municipio dal 15 al 30 novembre.  
La manifestazione è promossa dalla Coop. Sociale Integrata TANDEM insieme all'Associazione Volontari "IL CAVALLO BIANCO", il Servizio SUPER@BILE-INAIL e il Consorzio Sociale COIN, con il finanziamento della PROVINCIA DI ROMA ed il patrocinio del Comune di Roma-IX Municipio, della Consulta Permanente sui Problemi delle Persone Disabili e della Salute Mentale - IX Municipio, del Forum del Terzo Settore-Lazio, del Segretariato Sociale-RAI. 
Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito Internet www.ilcavallobianco.it oppure al Numero Verde SUPER@BILE 800.810.810.  
 
- Roma, 26 novembre 2003 
Un computer come protesi 
La Cooperativa Sociale Servizi Integrati (CSSI) ONLUS e la Provincia di Roma, nell'ambito del progetto "Verso l'Autonomia",  sono liete di invitarLa al seminario gratuito "Un computer come protesi", pensato e realizzato per genitori di bambini con disabilità visiva o pluriminorati. 
Centro Congressi Frentani 
Via dei Frentani, 4 - 00185 Roma 
telefoni: (+39) 06 . 44 23 03 86 - 06 . 44 23 07 62 
fax: (+39) 06 . 44 23 35 00 
e-mail: eventi@integrazioneautonomia.com 
Per consentire ai  genitori di  partecipare attivamente ai lavori  con  tranquillità,  è stata attivata una iniziativa di supporto ai bambini  in un locale attiguo  ma separato  da quello ove si svolgerà il seminario, con operatori e materiale ludico messi gentilmente a disposizione dalla Sezione Provinciale di Roma  dell'Unione Italiana Ciechi , nell'ambito delle attività ludico ricreative  previste.  Ringraziamo il Presidente  prof.  Marcello Iometti ed il comitato di coordinamento dei genitori  per la preziosa collaborazione. Ricordiamo a  coloro i quali intendono avvalersi di questo servizio, di segnalarlo all'atto della loro pre-iscrizione al seminario. 
 
-Roma, 26 novembre 2003 
Convegno "La persona disabile come protagonista del nuovo welfare locale" 
Il Municipio Roma XI con il patrocinio dell'Ufficio Consigliere Delegato Politiche Handicap del Comune di Roma e con la collaborazione dell'Università degli Studi Roma Tre, ha organizzato il Convegno "La persona disabile come protagonista del nuovo welfare locale" presso l'Aula Magna del Rettorato, via Ostiense n. 159, alle ore 9.00. 
 
- Roma, 22-23 novembre 2003 
La scuola nella rete. Costruire l'integrazione dei disabili 
Istituto Fratelli Scuole Cristiane 
Via Aurelia, 476, Roma 
Convegno organizzato dal Movimento Apostolico Ciechi in collaborazione con le Fondazioni Camminiamo Insieme e Percorso Verde di Salerno. 
L'Italia è l'unico paese al mondo che ha realizzato la scelta dell'integrazione scolastica dei disabili generalizzata e come diritto pieno ed incondizionato. Ma, dopo quasi un trentennio di esperienza, è necessario verificare insieme i livelli di qualità raggiunti, la formazione del personale, i servizi presenti sul territorio, le esperienze recenti e la legislazione. Così come per gli alunni con handicap particolarmente gravi è necessario riflettere su quali debbano essere i livelli "minimi" di qualità accettabili. In questi casi, per evitare la loro emarginazione occorre realizzare livelli migliori sia per gli aspetti qualitativi che quantitativi dei servizi, risolvendo i problemi dei maggiori costi e della complessità organizzativa degli stessi servizi.  
Il convegno sarà coordinato da  
SALVATORE BENTIVEGNA 
Movimento Apostolico Ciechi (MAC) 
Via di Porta Angelica, 63 - 00193 Roma 
Tel. 06/6861977 Fax 06/68307206 
e-mail: macnazionale@tin.it 
web: www.movimentoapostolicociechi.org 
 
- Roma, 20 novembre 2003 
Corso di aggiornamento per docenti 
L'Istituto Statale "A. Romagnoli" promuove un corso di formazione riservato ai docenti della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado sulla tematica dell'integrazione scolastica degli alunni minorati della vista. Il corso inizierà il 20 novembre alle ore 15.00 presso la sede dell'Istituto. E' necessario comunicare la propria adesione. 
Via Del Casale di S. Pio V, 60 - 00165 Roma 
Tel. e Fax 06.6629397 
e-mail: ist.romagnoli@libero.it 
 
- Roma, 14 novembre 2003 
La mobilita' autonoma dei disabili visivi e il cane-guida 
I°  Convegno Nazionale 
Roma, venerdì 14 novembre 2003 
Sala ACER, Via di Villa Patrizi n. 11 
con il patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma 
Associazione Disabili Visivi 
Via Lima, 22 - 00198 Roma 
tel 06 85 50 260 
fax 06 88 40 490 . 
e-mail: advitaly@tin.it 
web: www.disabilivisivi.it 
 
- Roma, 11 novembre 2003 
Luoghi di lavoro: sicurezza antincendio per tutti 
Il CNR organizza una giornata di studio sulla sicurezza antincendio per le persone con disabilità. 
La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro per le persone con disabilità sarà al centro della giornata di studio "Luoghi di lavoro: sicurezza antincendio per tutti", in programma per l'11 novembre a Roma.  
L'incontro, che fa il punto sull'applicazione della normativa ed esamina lo stato dell'arte e la ricerca svolta a livello internazionale, è organizzato dal CNR in collaborazione con il Ministero dell'Interno, Inail, Ministero del Lavoro.  
La giornata di studio si rivolge ai tecnici delle amministrazioni locali, ai professionisti, ai responsabili della sicurezza ed è articolata in quattro sessioni di lavoro.  
La partecipazione alla giornata di studio è gratuita. E' richiesta l'iscrizione da effettuare via e-mail o via fax alla segreteria organizzativa entro il 20 ottobre 2003. (Segreteria Organizzativa: Daniela Cimino (CNR) d.cimino@itc.cnr.it, Tel. +39 0686090513, Fax +39 0686090239). 
 
- Roma, 6 novembre 2003 
Convegno "Disabilità e diversità. Tra cultura ed educazione" 
La facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Roma Tre, con la partecipazione dell'ADISU in occasione dell'Anno europeo della persona con disabilità, ha organizzato il convegno di studio dedicato a "Disabilità e diversità. Tra cultura ed educazione". I lavori saranno aperti dal prof. Ferdinando Montuschi. E' previsto l'intervento del prof. Luciano Paschetta (coordinatore commissione nazionale problemi dell'istruzione, Unione Italiana Ciechi). Aula Magna del Rettorato, via Ostiense n. 159, ore 9.30. 
 
- Roma, dal 1/10 al 31/12 2003 
Quando le costruzioni diventano un gioco 
Explora, il museo dei bambini di Roma, dal primo ottobre al 31 dicembre 2003 ospita un'esposizione che ha come protagonisti materiali e strutture per costruire. Il percorso, in 13 postazioni, è accessibile anche alle persone non vedenti grazie a pannelli in Braille e a schemi riprodotti in rilievo. Costruire cupole, travi, ponti, archi diventa un gioco, grazie alla mostra allestita presso Explora, il museo dei bambini di Roma, dalla Citè des Sciences et del'Industrie di Parigi, grazie a modelli forniti dal Franklin Institute di Filadelfia. Si tratta di un'esposizione che offre ai giovani visitatori la possibilità di conoscere alcune strutture utilizzate in edilizia e in architettura attraverso la manipolazione di tanti materiali e il gioco con le costruzioni. Forme che si trasformano e che mutano a seconda delle sollecitazioni che ricevono, rendono più semplice la comprensione delle trasformazioni che quotidianamente avvengono intorno a noi. La mostra, che sarà aperta dal primo ottobre al 31 dicembre 2003, e' accessibile anche alle persone non vedenti, grazie a pannelli che riproducono i testi in Braille e a schemi illustrativi che sono stati realizzati in rilievo. Il percorso è formato da 13 postazioni, alcune delle quali sono riservate alla spiegazione dei principi teorici delle costruzioni, mentre la maggior parte è costituita da veri e propri giochi con travi, archi e volte. Sperimentare, capire e saperne di più: sono questi gli obiettivi che la mostra si prefigge e per i quali offre ai ragazzi gli strumenti adatti a un approccio diretto e divertente con i materiali di base, utilizzati per realizzare le strutture con cui veniamo a contatto quotidianamente. Ogni giorno sono previste quattro visite per la durata di un'ora e 45 minuti l'una. Per informazioni e per prenotare l'ingresso durante il weekend, è possibile telefonare al numero 06/3613776. 
Explora - Il museo dei bambini 
Via Flaminia, 80 
Roma 
Tel. 063613776 
Web www.mdbr.it 
e-mail info@mdbr.it 
 
-Corso on-line "L'educazione dei minorati della vista" 
La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, sull’onda della buona accoglienza incontrata dal 1° corso on-line su “L’educazione dei minorati della vista”, destinato agli operatori scolastici, organizza un secondo ciclo di lezioni a distanza rivolto, questa volta, ai genitori di bambini o ragazzi minorati della vista. Il corso partirà presumibilmente nella seconda metà di novembre e prevede una quota di iscrizione di € 10. Manterrà le medesime caratteristiche strutturali del precedente: oltre alle lezioni ci sarà un forum telematico, accessibile tramite password, dove tutti i partecipanti potranno interloquire con i docenti e con i colleghi corsisti. La macchina organizzativa è già in movimento per mettere a punto i dettagli che verranno diffusi al più presto attraverso le pagine del sito internet (www.prociechi.it), i Centri di Consulenza Tiflodidattica, l'Unione Italiana dei Ciechi ed altri canali di informazione che saranno individuati. 
Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi 
Sede Centrale 
Via Gregorio VII, 267 
00165 - ROMA 
Tel 06-393656 Fax 06-39366521 
 
- Entro il 31 ottobre 2003 
Il Comune di Roma ha pubblicato il bando avente per oggetto 
"Erogazione contributi per favorire gli interventi per l’attuazione del diritto allo studio, di cui alla Legge Regione Lazio n. 29/92. Anno Scolastico 2003/2004". 
Per la scuola dell'obbligo 
www.comune.roma.it/dipscuola/body_informazioni_amministrative.htm#infanzia 
Per la scuola dell'infanzia 
www.comune.roma.it/dipscuola/body_informazioni_amministrative.htm#CONTRIBUTO 
 
- Roma, 30 ottobre 2003 
Leggi alla mano 
I genitori dei bambini non vedenti diventano esperti nei loro diritti. Le leggi nazionali, le leggi regionali, le loro modifiche, Dm, Dpr e Dpcm le circolari attuative .... Conoscere ed esercitare esattamente tutti i propri diritti è quasi impossibile per le famiglie con bambini minorati della vista. Per fare chiarezza sull'argomento ed offrire soluzioni operative ai numerosi problemi esistenti la Cooperativa Sociale Servizi Integrati onlus realizza "Leggi alla mano", seminario per i genitori della durata di mezza giornata. Si apre con questa iniziativa l'attuazione del progetto Verso l'Autonomia, rivolto alle famiglie di bambini non vedenti, ipovedenti e pluriminorati, con il patrocinio della provincia di Roma. L'incontro sarà condotto dall'avvocato Salvatore Nocera, specializzato in problematiche legali dell'integrazione, già consulente per il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca. Si svolgerà il 30-10-2003 dalle ore 9,30 alle 13,30. Informazioni e prenotazioni per tutti i genitori di bambini con disabilità visiva della provincia telefonicamente 06-44230762, via e-mail: info@cssionlus.it
 
- Entro il 15 ottobre 2003 
Corso di formazione per centralinisti telefonici ciechi 
Il Consiglio Regionale del Lazio dell’Unione Italiana Ciechi intende organizzare a Roma un corso di formazione per centralinisti telefonici ciechi. Dovendo presentare il relativo progetto entro il 15 ottobre, si chiede ai soci che volessero usufruire di questo corso di formazione di 1200 ore di segnalare la loro disponibilità chiamando il numero 06/86931117. Requisito richiesto diploma di maturità. 
 
(torna