Istruzione - Integrazione scolastica delle alunne e degli alunni minorati della vista del Lazio a cura di Iacopo Balocco 
 
"E' garantito il diritto all'educazione e all'istruzione della persona handicappata nelle sezioni di scuola materna, nelle classi comuni delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e nelle istituzioni universitarie. L'integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona handicappata nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione. L'esercizio del diritto all'educazione e all'istruzione non può essere impedito da difficoltà di apprendimento nè da altre difficoltà derivanti dalle disabilità connesse all'handicap". 
(legge 104/92, art. 12) 
 
Garantiamo il diritto ma non formiamo i docenti, infatti 
il D.M. del 26 maggio 1998, "Criteri generali per la disciplina da parte delle universita' degli ordinamenti dei Corsi di laurea in scienze della formazione primaria e delle Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario", cosi' recita all'art. 4, "Criteri relativi alla Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario" 
......Omissis..... 
"La preparazione specialistica, necessaria in relazione a particolari handicap sensoriali, dovrà essere completata, con riferimento alle specifiche situazioni, in sede di formazione in servizio." 
.....Omissis.... 
 
 
Ministero della Pubblica Istruzione - MPI 
 
Ufficio Scolastico Regionale - USR 
 
Ufficio di Consulenza Giuridica dell'Ufficio Istruzione dell'UIC 
 
Guida ai servizi dell'Università 
 
Fondi per il diritto allo studio e l'integrazione scolastica 
 
Schede sull'integrazione scolastica - AIPD