Guida ai servizi dell'Università 
 
La riforma del Diritto allo Studio Universitario e altre norme (Legge n. 17 del 28 gennaio 1999), individuano negli studenti in situazione di handicap una categoria cui indirizzare interventi specifici, per garantire le migliori possibilità di accesso alle strutture e di fruizione della didattica e dei servizi. 
In alcuni atenei è presente un docente delegato del rettore con funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto delle iniziative poste in atto; in altri casi i servizi offerti agli studenti sono coordinati da un ufficio responsabile dell'accoglienza per i disabili. 
Alcuni di questi servizi
- integrazione della borsa di studio; 
- servizio di accompagno e lettura; 
- posti alloggio riservati; 
- servizio di tutorato specializzato. 
 
Sportello informativo universitario dell'UIC 
Curato dal prof. Franco Lucchese, è operativo ogni giovedì dalle ore 11.00 alle 13.00 al numero 0669988374 e all'indirizzo e-mail: irifor.siu@uiciechi.it 
 
La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, via Castro Pretorio n. 105, 00185 Roma, ha attrezzato due postazioni informatiche per minorati della vista. 
 
Presso il sito di Edscuola è possibile scaricare il vademecum preparato da La Sapienza per gli studenti diversamente abili 
www.edscuola.it/archivio/handicap/huniversita.pdf 
 
Seguono i link delle Università del Lazio 
 
La Sapienza 
www.uniroma1.it/studenti/handicap/default.htm 
Numero verde 800.41.09.60 
e-mail sportello@uniroma1.it 
Da segnalare il Centro per le applicazioni della televisione e delle tecniche di istruzione a distanza - CATTID - che ospita una nastroteca per non vedenti affiancato da un servizio di lettori (tel. 0649910842). Inoltre dal 2001 è attivo un servizio di trascrizione in Braille ed ingrandimento. 
Siglato accordo tra l'Uic e la Facoltà di Psicologia 1 dell'Università La Sapienza. Progetto di collaborazione per ''garantire un'attività al passo coi tempi e per promuovere una partecipazione culturale diretta dei ciechi''. Un progetto di collaborazione tra l'Unione Italiana dei Ciechi e la Facoltà di Psicologia 1 dell'Università La Sapienza: la convenzione è stata  presentata oggi presso la sede nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi  durante una conferenza stampa. L'accordo si propone di attivare una fattiva  e concreta collaborazione tra i due Enti: promozione di tirocini presso l'Uic;  frequenza di laureandi per lo svolgimento dei loro studi in relazione a  lavori di tesi assegnati su argomenti di interesse comune; organizzazione di seminari e conferenze per la pubblicizzazione delle attività svolte; integrazione del servizio di Sportello Informativo per gli studenti universitari con le iniziative già in atto presso l'Università. 
 
Tor Vergata 
www.uniroma2.it/legge104/ 
 
Roma Tre 
http://host.uniroma3.it/uffici/accoglienzadisabili/ 
 
Libera Università "Maria SS Assunta" (LUMSA) 
www.lumsa.it/info/diritto_studio.html#3 
 
Libera Università degli Studi "san Pio V" 
www.luspio.it/disu/chiSiamo.htm 
 
Università degli studi di Cassino 
www.unicas.it/home_sezione/studenti/sottosez/centro-disabilita.htm 
 
Università degli studi della Tuscia 
www.unitus.it/info/disabili/homehandicap.htm 
www.unitus.it/virtual/pubblicazioni/index.htm 
 
(torna