Centro Produzione e Stampa in Linguaggio Braille 
 
Il Centro Stampa dell'Unione Italiana dei Ciechi ha iniziato la propria attività nel 1986 specializzandosi nella trascrizione dei testi scolastici per le scuole di ogni ordine e grado. 
Nel corso degli anni il Centro ha potuto creare un archivio informatico che consta di oltre 5.000 titoli che possono essere ristampati con costi fortemente contenuti rispetto alle nuove trascrizioni.  
I principali servizi offerti, attualmente, si possono cosi riassumere: 
 
1. Trascrizioni in Braille 
 
* trascrizione di testi scolastici in Braille per gli alunni delle singole scuole di ogni ordine e grado; 
* riproduzione di disegni in rilievo con il sistema Minolta; 
* ristampe da catalogo. 
 
2. Trascrizioni a caratteri ingranditi per ipovedenti 
 
* trascrizione di testi scolastici con corpo carattere adeguato alla capacità visiva residua per gli alunni delle singole scuole di ogni ordine e grado; 
* ristampe da catalogo. 
 
3. Trascrizioni di testi ad uso informatico 
 
* trascrizione di testi scolastici, utilizzabili con qualsiasi sintetizzatore vocale e/o display braille per gli alunni delle singole scuole di ogni ordine e grado; 
 
4. Trascrizioni di testi per l'università e diversi 
 
* possono essere eseguite, a richiesta, lavorazioni particolari di testi di ogni tipo (dispense, elenchi telefonici, ecc.) anche in lingua straniera (francese, inglese, spagnolo, tedesco, ecc.) per ciascuna delle tipologie precedenti (braille, per ipovedenti, informatici). 
 
Tutte la produzione del Centro è realizzata in collaborazione con i docenti e/o con gli utenti, e certificata ISO 9002 è cioè realizzata in collaborazione con il rispetto di livelli di qualità superiore così come richiesto dal  "Consorzio Qualità " della Biblioteca Italiana per i Ciechi. 
Il Centro Stampa dell'Unione Italiana dei Ciechi di Rieti, nel rispetto delle norme di autoregolamentazione sottopone i propri prodotti alla valutazione dell'utente finale che è formalmente invitato a formulare la propria eventuale soddisfazione sul materiale ricevuto. 
Inoltre il Centro opera in sinergia con altre Istituzioni (il Centro Nazionale del Libro Parlato, la Biblioteca Italiana per i Ciechi, la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, il CNR IROE di Firenze) per il completamento della gamma dei propri servizi (libro registrato su audiocassette, immagini a rilievo, testi musicali, ecc .) al fine di rispondere compiutamente alle esigenze degli alunni e di quanti abbisognano di trascrizioni. 
 
Per gli studenti ipovedenti, l'Unione Italiana Ciechi, in collaborazione con la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita", organizza un servizio gratuito specializzato sul principio del "book on demand", al fine di ottenere un testo con il tipo di carattere e di impaginazione più funzionale allo studente. (Nota prot. 2854/2004 del 5.2.04 dell'UIC nazionale al Direttore Generale dott. Francesco De Sanctis dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio). 
I Dirigenti scolastici sono invitati a segnalare i casi di ragazzi ipovedenti al seguente indirizzo: 
Viale Morroni, 20 - 02100 Rieti  
tel. 0746.271766 
fax 0746.296881 
e-mail: uicrieti@email.telpress.it 
web: www.telpress.it/uicrieti 
 
(torna