Fondi per il diritto allo studio e l'integrazione scolastica 
 
Il Comune di Roma 
ogni anno eroga contributi per favorire gli interventi per l'attuazione al diritto allo studio, di cui alla Legge Regione Lazio n. 29/92. 
Nel caso della minorazione visiva assegna i fondi per la trascrizione, l'ingrandimento e la registrazione dei testi, oltre che per il materiale didattico. 
Purtroppo dall'anno scolastico 2004-05 il Comune ha deciso di non erogare più i fondi alle scuole superiori sostenendo la competenza della Provincia, la quale sostiene di non aver problemi a fornire il materiale richiesto dalle scuole. 
 
Le scuole 
possono fare riferimento ad alcune disposizioni ministeriali che assegnano fondi per interventi di integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap. Quella che segue è la lettera che abbiamo indirizzato al Dirigente Scolastico per l'a.s. 2005-06 con lo zampino del dott. Nocera: 
 
Oggetto: Finanziamenti per l'integrazione scolastica per l'a.s. 2005-2006  
 
Il Dipartimento Sostegno riunitosi il giorno 28 settembre 2005 presso i locali dell'Istituto desidera sottoporre all'attenzione del DS e del DSGA la seguente riflessione: 
Il Ministero dell'Istruzione, con la Circolare n. 70 del 29 Luglio 2005 ha assegnato agli uffici scolastici regionali i fondi per sostenere il miglioramento dell'offerta formativa dei POF, sulla base dei criteri della Direttiva n. 56/05. 
Fra tali fondi figurano quasi 11 milioni di euro concernenti l'integrazione scolastica, con una piccola riduzione rispetto al fondo dello scorso anno. Il criterio di ripartizione dei fondi, indicati nella lettera "f" della Direttiva, è il seguente: 
- 44% da suddividere fra tutte le scuole statali in proporzione al numero degli alunni ed al numero dei docenti (per i fondi sull'integrazione scolastica, si suppone che il numero degli alunni sia relativo a quelli in situazione di handicap); 
- 36% fra tutte le scuole statali e paritarie sempre secondo gli stessi parametri; 
- 20% rimangono presso l'Ufficio scolastico regionale per finanziare particolari progetti che richiedono maggiori investimenti, o riguardino più scuole o zone svantaggiate. 
Gli uffici scolastici regionali, dopo l'avvio dell'anno scolastico, acquisiti i dati definitivi sul numero di alunni iscritti e di docenti di ciascun istituto, provvederanno all'assegnazione dei fondi. 
I docenti specializzati per il sostegno, pertanto, sollecitano il Dirigente scolastico a richiedere al Direttore regionale quale sarà l'importo assegnato e, sulla base di tali informazioni, assicurarsi che il Consiglio di Istituto non destini queste scarse risorse per scopi diversi dall'integrazione.  
 
Fornitura gratuita 
fino ad un valore di euro 130 a tutti i ragazzi ciechi che fanno richiesta di materiale della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi. 
Per le novità vai al sito wwwprociechi.it 
 
Servizio di comodato gratuito 
di materiale didattico dell'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista. 
Per maggiori informazioni vai alla pagina dell'Istituto 
 
(torna