Agevolazioni fiscali 
 
"La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale". 
(Costituzione della Repubblica Italiana, art. 2) 
 
La legislazione sull'assistenza economica che si è evoluta seguendo prima esclusivamente il principio del risarcimento del danno e soltanto in seguito anche quello della sicurezza sociale, risulta attualmente costituita da numerosi provvedimenti non sempre di facile ed immediata interpretazione sia per i frequenti richiami a norme precedenti, sia per i diversi riferimenti a disposizioni sanitarie e fiscali. 
Comunque, oltre alle provvidenze economiche continuative, in favore dei disabili sono previsti altri interventi di carattere economico: agevolazioni fiscali, esenzioni, contributi, indennizzi. 
 
L'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it) pubblica la Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili. La guida è distribuita gratuitamente tramite gli uffici locali dell'Agenzia. Nel testo sono esposte in dettaglio le istruzioni per poter utilizzare al meglio tutte le agevolazioni previste. 
Guida 2007 su 
www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebb3f602d7deade/GUIDA_disabili.pdf 
Altre informazioni su 
www.disabili.com/content.asp?L=1&idMen=195 
www.handylex.it 
 
Esenzioni dalle tasse scolastiche 
Il Decreto Legislativo n. 297 del 16 aprile 1994 all'art. 200 così recita: 
"Sono dispensati altresì dalle tasse scolastiche, nonché dall'imposta di bollo, gli alunni ...ciechi civili". 
 
(torna