Newsletter 
 
Accacomune 
La newsletter viene redatta a cura del delegato del Sindaco di Roma per i problemi dell'handicap nella persona della dott.ssa Ileana Argentin. Tutta l'attività con i servizi forniti dal Comune può essere osservata su www.comune.roma.it/accacomune Per informazioni spedire una mail a i.argentin@comune.roma.it 
 
News da Provinciabile.it 
Portale della Provincia di Roma sul mondo dei diversamente abili 
a cura dell'Ufficio del Consigliere Delegato alle Politiche dell'Handicap 
Tiziana Biolghini 
info@provinciabile.it 
http://www.provinciabile.it 
 
UicRomaInforma 
Il gruppo uicromainforma è ospitato da yahoogroups. Questa newsletter ha carattere sperimentale e contiene tutti i comunicati pubblicati nella segreteria telefonica della Sezione Provinciale di Roma dell'Unione Italiana dei Ciechi; il carattere sperimentale è dovuto al fatto che il moderatore deve avere il tempo materiale per digitare a mano tutti i comunicati, prendendoli da registrazioni sonore. 
Moderatore della newsletter è Fabrizio Marini, più unico che raro, detto anche Bizio o Bizietto. 
Per collaborare, dare consigli o chiedere altre informazioni, scrivere a 
bizietto@freemail.it 
Per annullare la sottoscrizione invia una e-mail a 
uicromainforma-unsubscribe@yahoogroups.com 
E' possibile scaricare un file contenente tutti i comunicati ancora validi andando su 
http://it.groups.yahoo.com/group/uicromainforma/files/comuic.doc 
 
 
PressIntegrazione 
La rassegna stampa quotidiana sul diritto allo studio e l'integrazione scolastica 
Comune di Venezia - Assessorato alla Pubblica Istruzione 
in collaborazione con Progetto Lettura Agevolata 
PressIntegrazione è un servizio gratuito che permette di ricevere ogni giorno nella propria casella di posta elettronica gli articoli più significativi che appaiono sulla stampa nazionale e locale, nonchè sulle riviste specializzate, sui temi del diritto allo studio e dell'integrazione scolastica, dalla fascia prescolare all'Università. 
Per accedere a PressIntegrazione vai alla pagina Internet 
www2.comune.venezia.it/letturagevolata/ 
scrivi il tuo indirizzo di posta elettronica nell'apposito spazio, scegli le modalità di erogazione del servizio e clicca su iscriviti. 
Riceverai un'e-mail che ti permetterà di confermare l'iscrizione. 
Oppure telefona al numero 041 274 8424, per essere iscritto d'ufficio. 
 
PressVisione 
La rassegna stampa quotidiana sul mondo della disabilità visiva 
Comune di Venezia - Progetto lettura agevolata 
Un servizio comodo, puntuale ed efficace che permette di ricevere ogni giorno, gratuitamente, nella propria casella di posta elettronica una selezione degli articoli più significativi che appaiono sulla stampa nazionale e locale sul tema della minorazione della vista (iniziative istituzionali, ricerca scientifica, eventi culturali e sportivi, fatti di cronaca, barriere architettoniche, ausili e molto altro ancora). 
Per aderire a PressVisione vai alla pagina Internet 
www2.comune.venezia.it/letturagevolata/ 
scrivi il tuo indirizzo di posta elettronica nell'apposito spazio e clicca su iscriviti. 
Riceverai un'e-mail che ti permetterà di confermare l'iscrizione. 
Oppure telefona al numero 041 274 8424, per essere iscritto d'ufficio. 
 
H-News 
Nasce nel momento in cui è viene a decadere la collaborazione tra l'Ufficio del Consigliere Delegato sui problemi dell'Handicap del Comune di Roma e Luca Ruffini. Il quale non volendo rinunciare al patrimonio di idee e solidarietà raccolto durante il lavoro ha deciso di continuare l'erogazione del servizio appoggiandosi a Pico, un'associazione ONLUS attiva nell'ambito del sociale. 
Per abbonarsi scrivere all'indirizzo: 
info@pselion.net 
Tutti i numeri della newsletter sono disponibili per la consultazione anche nella sezione 'Progetti' del sito di Pselion (www.pselion.net). L'archivio è fruibile sia attraverso l'indice dei numeri fin qui inviati, sia attraverso un semplice motore di ricerca. 
 
FadisNet 
Il notiziario telematico dei docenti di sostegno specializzati. Un notiziario completamento gratuito promosso ed istituito dalla FADIS. E' rivolto a tutti coloro che si occupano di integrazione scolastica e sociale. Obiettivo del notiziario è rendere accessibile al maggior numero di soggetti informazioni selezionate e costantemente aggiornate. Riportiamo i principali argomenti trattati: - normativa scolastica e attività parlamentare; - interventi di docenti di sostegno specializzati; - segnalazioni di risorse in rete per l'integrazione scolastica e sociale; - presentazione di materiali sull'handicap e le nuove tecnologie; - iniziative per la formazione dei docenti di sostegno; - didattica per l'integrazione; - convegni, corsi di aggiornamento, seminari; - articoli sull'handicap tratti dalla stampa nazionale e locale; - links; - help! Attualmente FADISnet conta oltre 1300 iscritti. Le iscrizioni possono effettuarsi online dall’Home Page del sito www.integrazionescolastica.it 
FADISnet è stato fondato il 12 gennaio 2000 ed è curato Nicola Quirico. 
FADIS - Federazione Associazioni di Docenti per l'Integrazione Scolastica 
web: www.integrazionescolastica.it 
e-mail: info@integrazionescolastica.it 
tel. fax 0532 759127 
Sede operativa: 
via Matteotti, 6 - 40012 Calderara di Reno (Bologna) 
 
(torna