Curiosità - Integrazione scolastica delle alunne e degli alunni minorati della vista del Lazio a cura di Iacopo Balocco  
 
In questa pagina raccolgo tutto quello che mi capita di trovare in giro di attinente alla minorazione visiva. 
 
Essendo prevalentemente immagini, ho deciso di descrivere gli oggetti e di linkare la possibilità di scaricarli. 
 
Se un cieco può guidare allora c'è bisogno di segnali stradali Braille! guarda
Per la serie degli effetti speciali il cellulare Braille, guarda
E chi l'ha detto che un cieco non può guidare? guarda
La copertina della rivista Playboy ... in Braille, guarda
Un'idea per una maglietta da "non toccare", guarda
Un curioso quadrato in cui ogni lato e' scritto in Braille e in nero, guarda
Pubblicita' progresso "Il guaio dei non vedenti è vivere in un mondo di ciechi", guarda
Forse non tutti sanno che uno dei personaggi del videogioco "Forbidden Siren 2" è un non vedente che si muove con il suo cane guida.
Il cartello stradale con la scritta "Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap!", guarda
Presentazione di due magliette con la scritta "love" in Braille, guarda
Mentre giravo per Polignano a mare in Puglia mi sono imbattuto nel "vicolo non vedente", guarda
La famosa scritta I love NY, guarda
Foto di una torta con scritta Braille, guarda
Sfondo per cellulare. Due mani che leggono. Read are in touch, guarda
L'intervista al fotografo cieco, leggi
Fondazione Banca degli occhi del Veneto. Si dice sia la più grande d'Europa. Il sito
Una bella cartolina del Piccolo Principe con la scritta in Braille, guarda
Tavola Braille dei Pokemon, guarda
Spartito musicale tattile Hauy, guarda
Foto di John Lennon che tocca un orologio tattile, guarda
La galassia in Braille? guarda
Foto del retro di un'auto con scritto "Caution blind man driving", guarda
Foto della serie "non toccare il mio Braille", guarda
Copertina di un numero di Urania con protagonista un non vedente, guarda
Animazione gif di un non vedente con bastone, guarda
Animazione gif di un punto in Braille, guarda
Animazione gif Braille, guarda
Bracciale con la scritta Braille, guarda
Animazione gif Blindness, guarda
Altri gioielli con scritte Braille, guarda
Anello con la scritta Braille, guarda
In video la Sindone al tatto su www.sindone.org/real/nonvedenti.rm
Battuta: se la fortuna è cieca, ma tu sulla fronte hai scritto: "Sono sfigato" in Braille
Chi ama il cinema di Tarantino ha il permesso di leggere questo breve racconto.
Quando il senso del tatto diventa qualcosa di pericoloso.
L'arbitro cieco è l'animazione di Jimmy Diottria che compare in alto a destra nella HomePage. Jimmy indossa la classica maglia da arbitro di basket americano ed ha il bastone bianco che fa oscillare davanti a lui.
Buon_anno è una cartolina di auguri raffigurante una pecora con occhiali scuri e la scritta "in bocca al lupo" in Braille. Mi è stata inviata da un mio studente di nome Gianni.
Cico e pippo, padre cieco e figlio irriverente, è un fumetto in cui Altan da forma a rappresentazioni di comportamenti che solo occhi maliziosi possono essere pensati come irriverenti. Nella vignetta il padre dice: Un cieco pattinando prova cose incredibili.
Devil è il personaggio della Marvel nato nel 1964, supereroe cieco, avvocato di giorno, Devil di notte. In un fumetto della metà degli anni '60, dice: La mia cliente è vittima della più crudele bugia divenuta luogo comune nella nostra società...e cioè che un essere umano sia in qualche modo meno umano se handicappato.
Diabolik è la copertina dell'avventura del mitico personaggio in cui si narra dell'incidente che  lo rese temporaneamente cieco. Durante il racconto usa anche il bastone.
Francobollo_braille è la scansione di un francobollo svizzero, forse l'unico al mondo, con la scritta Braille. Come le scatole di medicine.
Mordillo è una striscia del grande autore di Buenos Aires in cui scherza con chi vede poco.
Leonora è la protagonista cieca di un album dell'investigatore dell'incubo Dylan Dog. E' sua l'affermazione: E' più facile per un cieco adattarsi agli altri che per gli altri adattarsi a un cieco.
Il manifesto di Marinetti "Il Tattilismo"
Missione per ciechi è la pubblicità per la raccolta fondi a favore delle Missioni Cristiane per i ciechi nel mondo. Dice: La sua vista è nelle tue mani. La fotografia è il viso di una bambina con gli occhi coperti dalle mani di un adulto.
Mister Charade è un ex ispettore di Scotland Yard, rimasto cieco in seguito ad un attentato della malavita. L'uomo vive ideando cruciverba per diverse riviste e svela enigmi e risolve casi. Creato nel 1975 per le pagine de Il Giornalino.
Pubblicità_Bmw è la pubblicità dell'usato moto Bmw. Nel depliant si legge: L'unico usato che puoi scegliere a occhi chiusi. L'immagine è tattile e raffigura una motocicletta costruita con caratteri Braille.
Ratman è un particolarissimo supereroe, creato nel 1997, basso, brutto, calvo. E' il disastro con superproblemi, il giustiziere senza speranza, ma di una comicità imprevedibile. Questa e' una dedica ai disabili visivi.
Toglietemi_tutto è un progetto per un concorso antipubblicità. Parafrasando una famosa pubblicità dice: Toglietemi tutto, ma non il mio Braille. Protagonista è una bella donna, in abito da sera e occhiali scuri, adagiata su di un divano e con al guinzaglio un cane-guida.
Cosa fare quando si incontra un vedente. E' un documento girato su ListaVista che, con ironia, spiega ai non vedenti come comportarsi con i vedenti.
Un cieco entra in un negozio. Anche questo è girato su ListaVista ed è una barzelletta.
Siamo nel 1979 ed entrando in un negozio di dischi può capitare di trovarsi tra le mani un LP di Stevie Wonder's dal titolo "The secret life of plants". Copertina in rilievo e scritta in Braille. Il disco me lo sono comprato!
Wiley, cieco e con una gamba di legno, è il filosofo-allenatore della squadra di baseball di BC.
Le plus important est invisible... Le Petit Prince. Credo che non ci sia bisogno di alcun commento, guarda.
Il fumettista del paradosso e dell'assurdo Jacovitti, creatore di una sorta di paese delle meraviglie in cui tutto è possibile, purché sia fuori dal mondo, un giorno disegnò anche un pollo cieco.
Decalogo per insegnanti specializzati e non.
Enrico, rimbambito e stravagante, e sua moglie Cesira sono le due talpe amiche di Lupo Alberto.
Impossibile dimenticare, almeno per quelli della mia età, il personaggio di Mr. Magoo.
Anche il grande Fabrizio De André ha scritto su chi non vede. Leggi.
Gioco di parole tra ipovedenti. Leggi.
Il potere mediatico della disabilità visiva. Dopo la pubblicità 2003 della BMW che utilizzava il Braille, ecco la pubblicità 2004 della birra Heineken che utilizza il cane guida. Guardate su  www.mondobirra.org/video/Heineken_Cane.wmv
Viene chiamato "marinaio guercio" perché non vede dall'occhio destro. Altri non è che Braccio di Ferro. Una curiosità: all'inizio della sua carriera non mangiava spinaci.
Nel fumetto allegato a La Repubblica "Bobo" di Sergio Staino, a pag. 263, c'è una piccola storia che inizia cosi': ... Vai in autobus, no? ... per chi ci vede poco come te, l'autobus e' la LIBERTA'! e da quel momento si racconta l'odissea di Bobo. 
Scarica pagina uno, due, tre e quattro
Un articolo curioso sulla cecità nei pittori. Leggi
Pieter Bruguel il Vecchio dipinse, nel 1568, La parabola dei ciechi (Galleria Nazionale Capodimonte Napoli): un tragico corteo di ciechi che , seguendosi in fila indiana, cadono, gli uni dietro gli altri, in un precipizio.
"The Blindman" (Il cieco), rivista edita a New York, aprile 1917, da Marcel Duchamp, Beatrice Wood, Henri-Pierre Roche. Nel primo numero la pagina di copertina raffigurava un cieco che camminava con bastone e cane mentre un personaggio dipinto su un quadro gli faceva alle spalle maramao. Guarda
Musica da ipovedere. Franco Frascolla ha iniziato a raccogliere una serie di testi di canzoni che possono avere a che fare con l'ipovisione. Andate su www.subvedenti.it/Ipomusica.asp
Di Edgar Lee Masters da Antologia di Spoon River vi presento DIPPOLD L'OTTICO (leggi)
Il ritratto del Cardinale Ugo di Provenza realizzato da Tommaso da Modena (1352): la prima volta degli occhiali in un quadro (guarda)
Sabato 6 novembre 2004 presso la sede nazionale UIC è stato presentato il francobollo commemorativo di Luis Braille (guarda)
Curiosando nella rete ho trovato l'immagine di una vecchia lettera il cui indirizzo è scritto con la tecnica Ballu (guarda)
Preziosissima quartina, forse unica, di francobolli da 2c appartenente alla serie Imperiale del 1929. Furono emessi il 16-12-1930 per la corrispondenza in caratteri Braille riservata ai non-vedenti. La sua validità terminò però il 30-09-1940. (guarda) Info: www.giorgiobifani.net/rsi14a.htm
Dopo "Musica da ipovedere" nasce "Favole da ipovedere". Visitate www.subvedenti.it/Ipofavole.asp